Scelti i vincitori di #100volti contro lo spreco

Mercoledì 20 aprile presso il Cinema Massimo di Torino si è svolta la giornata finale di #100volti contro lo spreco, il progetto di educazione al consumo consapevole promosso da Nova Coop in partnership con la Fondazione CRT e rivolto ai giovani delle scuole secondarie di II grado per approfondire i temi dello spreco alimentare e dei comportamenti consapevoli da seguire per contrastarlo.

Quest’anno vi hanno preso parte oltre 200 allievi di 11 classi delle scuole superiori piemontesi che hanno condotto in ciascun territorio un’indagine sullo spreco alimentare. Dopo il primo momento di approfondimento in aula, i ragazzi hanno utilizzato anche il supermercato Coop come luogo di ricerca e analisi dei prodotti e delle relative filiere, di incontro con i consumatori e di studio del tema. Il momento finale del percorso formativo è consistito nel realizzare un breve un video spot che avesse l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di contrastare lo spreco alimentare.

Grazie alla collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, i 13 migliori video sono stati proiettati in sala e valutati da una giuria tecnica composta dal direttore di CinemAmbiente Gaetano Capizzi, dal direttore Politiche sociali di Nova Coop Carlo Ghisoni e da Chiara Ventura dell’Area Ricerca & Istruzione di Fondazione CRT. Anche gli studenti che hanno partecipato a #CentoVolti hanno potuto votare i corti e scegliere tra tutti quello più significativo per una menzione speciale.

La classe 2ªC AFM dell’IIS Buniva di Pinerolo è stata scelta dalla giuria di qualità con il suo video R-Evolution mentre la preferenza dei ragazzi di #100Volti è andata al video realizzato dalla classe 3ªB SIA dell’IIS 8 Marzo di Settimo TorineseCibo sprecato pasto rubato“.

Hanno inoltre partecipato al percorso 2022 di #100Volti contro lo spreco le classi 2ª OPA/Panificazione e la 3ª OPA/Valorizzazione del CIOFS Sacro Cuore di Vercelli, la 2ª Cucina del CIOFS Maria Ausiliatrice di Alessandria, le classi 3ªA, 3ªC, 3ªE e 3ªF dell’IIS 8 Marzo di Settimo Torinese e le classi 2ªB e 2ªC dell’IIS Fermi Galilei di Ciriè.

 

<Da diversi anni ‘#100Volti contro lo spreco’ rappresenta per noi un format didattico importante per introdurre nelle scuole l’argomento dello spreco alimentare – ha commentato Carlo Ghisoni, direttore Politiche sociali Nova Coop durante l’evento – e avvicinare i ragazzi al tema del consumo consapevole. Il food waste non avviene solo lungo la catena delle filiere distributive ma ogni giorno nelle nostre case e spiegare agli studenti la reale ampiezza del fenomeno li meraviglia e li spinge ad agire subito per trasmettere ad altri quanto hanno imparato>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *